I benefici del miele locale e come puoi salvare le api del tuo territorio con un click

I benefici del miele locale e come puoi salvare le api del tuo territorio con un click


Carissimi webnauti, se siete arrivati a questo articolo o siete spinti da una forte curiosità per il mondo del miele, quello vero, oppure avete semplicemente cliccato il link postato da una stretta cerchia di apicoltori fidati, con la quale sto lavorando ad un progetto per far riscoprire questo favoloso alimento che tuttora viene considerato il più potente cibo curativo.

Il miele accompagna l’umanità dagli albori della storia, ma questo “patto” tra uomo ed api, è andato sciamando durante gli ultimi 150 anni. Ora l’unica figura che può ristabilire con voi questa simbiosi perduta è l’apicoltore locale, quello che vi abita accanto a cui mettete sempre like sui social ma che alla fine non chiamate mai per farvi portare qualche vasetto di miele vero, quello locale.

Fatto sta che il 90% degli italiani, si ricorda di aver bisogno di miele solo quando si ammala, mentre sarebbe più sano ed opportuno consideralo come un alimento da consumare in modeste quantità, tutti i giorni, come fate già con il buon olio, il buon vino e quelle tisane biologiche che comprate nei negozi da figlio dei fiori che frequentate quando vi sentite troppo in colpa con Madre Natura per la vostra condotta ambientale.

Quindi, tutti al bioshop col Cayenne a comprare miele di Atamisqui argentino o di Manuka dell’Oceania. Ottima scelta se siete mandriani della Pampa o se siete cacciatori di coccodrilli.

Ma siete Italiani, vivete nella città x della provincia y e respirate tutti i giorni gli stessi pollini che sono presenti nel miele del vostro vicino apicoltore, che talaltro , avrà pure le api vicino al terreno vostro o di qualche vostro parente.

Se consumate i mieli locali del vostro apicoltore di fiducia, avete la garanzia di avere sempre un alimento su misura fatto apposta per le vostre esigenze, perché che lo vogliate o no, fate parte di un Territorio e avete delle micro-esigenze diverse rispetto a chi vive a 300 km da voi.

Ecco un elenco dei benefici del miele locale:

  • Il miele locale, non viene mai pastorizzato e microfiltrato
  • contiene antiossidanti,enzimi, vitamine e minerali allo stato inalterato
  • è presente un blend di pollini locali che aiutano il sistema immunitario e ci placano le allergie
  • non essendo pastorizzato mantiene inalterate le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche
  • nutre la mente il corpo e lo spirito
  • acquistando miele locale, aiutate involontariamente il vostro territorio e avrete sempre un bel paesaggio fiorito

la differenza sostanziale tra un miele locale, prodotto da un piccolo – medio apicoltore, e uno commerciale, seppur nazionale, è che al 99% il prodotto non subisce alterazioni di alcun tipo, viene solo estratto, filtrato (non microfiltrato) per rimuovere eventuali residui di cera e decantato.

Praticamente è quello che in America si chiamerebbe Raw Food , cibo crudo inalterato, un lusso per gente ricca li e alla portata di tutti qui in Italia.

Il miele locale, è l’unico cibo vero e genuino che potremmo avere, per non so ancora quanto tempo, nelle nostre dispense.

The bees suck nectar of ventricles, where it will be enriched by enzymes.

Ecco cosa potete fare per salvare voi e le api:

  • Chiedere del miele al vostro amico o contatto di facebook apicoltore
  • Se vi piace il prodotto, consigliatelo ad amici e parenti
  • Se dovete regalare un pensierino a qualcuno, fatelo con il miele
  • cercate qualche bella ricetta a base di miele
  • iscrivetevi al mio canale Youtube Anonimo Apicoltore per vedere con cosa hanno a che fare gli apicoltori tutti i giorni
  • comprate solo ed esclusivamente miele locale, preferibilmente Millefiori
  • se potete, non limitatevi a comprare solo un vasetto, le produzioni sono limitate, se vi piace il miele del vostro amico, fate scorta
  • fatevi consigliare da lui o lei.
  • condividete questo articolo ai vostri amici e taggateci il vostro apicoltore o apicoltrice di fiducia

AnonimoApicoltore

5 thoughts on “I benefici del miele locale e come puoi salvare le api del tuo territorio con un click

  1. della serie buttiamo via il libretto di istruzioni dello smartphone e iniziamoa magnà decentemente informandoci sulla provenienza del cibo, educazione alimentare, aimè molto spesso questa sconosciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

La soluzione definitiva e permanente contro i gruccioni

Dom Mag 26 , 2019
la soluzione definitiva e permanente contro i gruccioni