impara a lavorare il legno con questi corsi passo passo |costruire le proprie arnie con maestria


Tra le tante doti che un apicoltore deve sviluppare per diventare autonomo e ridurre i costi, l’arte della falegnameria, è quella che incide di più sulla sua carriera apistica.

Le arnie commerciali sono sempre più scadenti, i produttori di materiale apistico che usano semilavorati provenienti dall’est Europa aumentano, e se bisogna arrivare a dover comprare perforza arnie scadenti a 35-40 euro, da montare, a questo punto è meglio cominciare a farsele da soli.

Certo che non s diventa falegnami in 2 giorni, serve un pochino di pratica e tentativi a perdere, tanto per prenderci la mano.

Ricordo nel 2009, i miei primi tentativi di costruzione di top bar e warre, degli aborti allucinanti, eppure a distanza di 10 anni, mi ritrovo a fare cose che vanno oltre all’inchiodare 4 pezzi di legno per metterci dentro uno sciame.

Un balzo in avanti lo si fa o frequentando un corso vero e proprio di falegnameria, inesistenti in Italia, oppure, come ho fatto io, acquistando un corso online completo di app, centinaia di progetti guidati passo passo e consigli su come impostare una postazione di lavoro utilizzando strumenti basic e magari costruendo dei mobili che trasformano una sega circolare da 2 soldi presa a leroy merlin in un tavolo da lavoro con le stesse funzioni di una combinata.

Una volta che si costruisce qualcosa, si acquisisce sicurezza e soddisfazione nel fare le cose e da cosa nasce cosa e BOOM, quelle 4 tavole inchiodate di M… son diventati contratti da 16-20 mila euro per la realizzazione di banconi e arredi su misura.

Ora vi posto qualche corso online economico che ho testato di persona:

CORSO FALEGNAMERIA NR.1

CORSO FALEGNAMERIA NR.2

Sono in inglese ma ci sono immagini passo passo ed extra come app, conversione unità di misura , centinaia di progetti da fare ecc ecc..

SE PROPRIO NON AVETE VOGLIA DI FARE UN CORSO IN INGLESE, vi consiglio questi prodotti scelti su amazon, in lingua italiana:

 

spero che vi piaccia la nuova sezione del sito sui vari corsi da autodidatta che può fare l'apicoltore,  condividete sui social ed iscrivetevi al mio canale YouTube,

saluti dal vostro caro Anonimo Apicoltore

AnonimoApicoltore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

100% a regola| laboratorietto e regime di esonero

Dom Ago 11 , 2019
Tra le tante doti che un apicoltore deve sviluppare per diventare autonomo e ridurre i costi, l’arte della falegnameria, è quella che incide di più sulla sua carriera apistica. Le arnie commerciali sono sempre più scadenti, i produttori di materiale apistico che usano semilavorati provenienti dall’est Europa aumentano, e se […]